CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER L’EROGAZIONE DEI SERVIZI SOCIAL SMART PROGRESSIVE

Definizione
Contratto: è costituito dall’insieme del presente documento e dal preventivo approvati dalle parti.
Parti: Sussidia ed ente.

Oggetto del contratto
Il presente contratto ha per oggetto l’erogazione, a fronte del corrispettivo, dei servizi di progettazione, formazione e comunicazione secondo le specifiche e le caratteristiche concordate nel preventivo, approvato dalle parti. Inoltre esso ha ad oggetto eventuali servizi aggiuntivi rispetto a quello principale, che possono o meno essere inclusi nella prestazione (ad esempio consulenza o assistenza) secondo quanto stabilito nel preventivo.

Perfezionamento del contratto
Il presente contratto si perfeziona al verificarsi di tutte le seguenti condizioni:
a) approvazione del preventivo con la sottoscrizione da parte dell’ente del presente formulario;
b) ricezione da parte di Sussidia dell’importo concordato nel preventivo;
c) consegna da parte del cliente di tutti i materiali definitivi necessari al completamento del lavoro in oggetto, come specificato nella sezione “Obblighi e responsabilità dell’ente”, del presente documento.

Descrizione dei servizi
a) Tutte le indicazioni di contenuto, di funzionalità grafiche e tecniche atte ad individuare la prestazione a cui è tenuta Sussidia risultano dal Preventivo concordato tra le parti. E’ escluso dai servizi tutto ciò che non è espressamente specificato nel Contratto.
b) Qualsiasi richiesta di modifica o prestazione successiva all’accettazione del Preventivo di modifiche strutturali a carattere sostanziale che richiedano un tempo ulteriore di lavorazione non precedentemente concordato, è da considerarsi un intervento eccedente il preventivo; come tale dovrà essere concordato di volta in volta dalle Parti, previo esame di fattibilità da parte di Sussidia, ed a condizioni, termini e corrispettivi da concordare. Sussidia si adopera per accogliere tali eventuali richieste ma non è tenuta ad accettarle.

Tempi di realizzazione
a) la realizzazione del servizio dovrà essere completata entro i termini preventivamente concordati con il cliente. La decorrenza dei termini per l’inizio dell’attività sarà condizionata dal rilascio di tutto il materiale occorrente per la realizzazione del servizio.
b) sono esclusi dal conteggio dei tempi di realizzazione i giorni di ritardo da parte del cliente nel trasmettere a Sussidia le informazioni o i dati richiesti. Sono inoltre esclusi dal conteggio i giorni intercorrenti tra la richiesta di disponibilità per l’effettuazione del collaudo da parte di Sussidia e l’effettivo giorno in cui il collaudo ha luogo.
c) le parti concordano che il presente contratto non si ritenga violato a seguito di un ritardo ragionevole nella consegna dei risultati finali che si dovesse verificare per qualsiasi motivo non imputabile alle parti.
d) In ogni caso, il cliente sarà informato di eventuali ritardi nella realizzazione del servizio.
e) la consegna del servizio completato verrà effettuata dopo che Sussidia avrà ricevuto l’intero corrispettivo pattuito.

Durata del contratto
Il presente contratto rimarrà valido fino a diversa comunicazione di una delle due parti o comunque fino al termine concordato dell’erogazione dei servizi, come specificati nel Form allegato alle presenti condizioni contrattuali: le durate potranno essere differenziate a seconda dei servizi richiesti dal cliente, i corrispettivi per ogni servizio offerto sono definiti nel Form allegato. Quanto previsto dagli articoli sul “Copyright, proprietà intellettuale e utilizzo del materiale”, “Tutela della privacy”, “Limitazione di responsabilità”, “Obblighi e responsabilità dell’ente” e “Registrazione/Trasferimento domini e servizi hosting” del presente contratto, resterà valido anche dopo eventuale scadenza, risoluzione o recesso dello stesso.

Corrispettivi, modalità e termini di pagamento
a) il corrispettivo e le modalità di pagamento dei servizi richiesti e servizi aggiuntivi sono indicati nel Form allegato alle presenti condizioni contrattuali;
b) Sussidia all’avvenuto pagamento dell’intero corrispettivo rilascerà la ricevuta per la prestazione effettuata, anche solo a mezzo posta elettronica;
c) Sussidia avrà diritto di risolvere il contratto nel caso di ritardo superiore a cinque giorni lavorativi nel pagamento del corrispettivo, riguardi esso anche solo l’acconto o il saldo: per i servizi con prestazioni continuative, potrà essere disposta l’interruzione del servizio stesso al mancato pagamento della fattura emessa entro 15 giorni dalla sua scadenza.
d) la quota inerente al servizio di progettazione è calcolato sulla base del finanziamento erogato, al 7% per i progetti con un finanziamento fino a 15.000,00 €, il 5% per progetti tra i 16.000,00 € e i 70.0000,00 €, 3% per i progetti con un budget superiore ai 70.000,00 €.

Obblighi e responsabilità di Sussidia
a) gli obblighi e la responsabilità di Sussidia verso l’ente sono esclusivamente quelli definiti dal presente documento, per tanto in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile a Sussidia, esso non risponde per un importo superiore a quello versato dall’ente per il singolo servizio interessato dall’evento dannoso e al netto delle spese già sostenute. L’ente prende atto ed accetta di non poter avanzare qualsiasi altra richiesta di indennizzo, risarcimento, interesse od onere di alcun genere per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie dovuti alla mancata fornitura del servizio, mal funzionamenti o alla non accettazione della proposta del cliente.
b) Sussidia potrà utilizzare materiale concesso con licenza open source o con altri tipi di licenza libera (ad esempio WordPress, Elementor, suite Adobe, eccetera) per il quale sin d’ora si concorda che non sia tenuto in alcun modo responsabile in caso di malfunzionamenti o assenza di caratteristiche citate o altri vizi di qualsiasi tipo ed in generale per qualsiasi danno diretto o indiretto rilevato. Il materiale utilizzato è infatti a propria volta preso “as is” (così come si trova al momento dell’utilizzo) senza alcuna garanzia (implicata o esplicata) e senza che lo stesso sia garantito essere privo di difetti (palesi o occulti) o che violi qualsivoglia diritto di terzi. L’ente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze.
c) per la realizzazione dei servizi pattuiti nel contratto, qualora dovesse sorgere la necessità dell’acquisto di una licenza a pagamento, l’importo verrà imputato all’ente previo accordo inserito nel Preventivo e sottoscritto, l’utilizzo di tale risorsa sarà ad uso esclusivo dell’ente e non potrà essere utilizzato in altri progetti. Per quanto riguarda l’acquisto di software o licenze a pagamento finalizzate all’uso non esclusivo del cliente, quindi riutilizzabile anche per altri progetti, l’importo è a carico di Sussidia.
d) Sussidia non potrà essere, in nessun caso, ritenuto responsabile per ritardi nella erogazione del servizio causati da:
– disfunzioni nel funzionamento degli apparati dell’ente;
– ritardi da parte dell’ente;
– nel trasmettere a Sussidia le informazioni o la documentazione richiesta;
– guasti ai propri sistemi hardware;
– ritardi dovuti al gestore dei servizi di dominio e hosting;
– cause di forza maggiore (ad esempio, calamità naturali, scioperi ecc).

Obblighi e responsabilità dell’ente
a) l’ente si impegna a consegnare, nei formati idonei alla pubblicazione ed in forma definitiva, tutto il materiale necessario per la lavorazione, realizzazione, consegna ed eventuale pubblicazione del progetto richiesto, entro 10 giorni lavorativi dalla sottoscrizione del presente contratto, via posta elettronica o con adeguati mezzi di comunicazione. In caso di superamento del termine indicato Sussidia si riserva la facoltà di risolvere il contratto.
b) l’ente garantisce, che i dati, i recapiti e le informazioni fornite ai fini della conclusione del contratto sono esatti, veritieri, aggiornati e tali da consentire la sua identificazione. Inoltre si impegna a comunicare ogni variazione dei medesimi.
c) l’ente si impegna a consegnare le chiavi di accesso a Sussidia per l’espletamento dei servizi richiesti. Sussidia garantirà la segretezza di tali dati e l’utilizzo prettamente interno.
d) ad ogni consegna o restituzione delle chiavi di accesso il cliente è tenuto a modificare le password e a custodire le chiavi rimanendone l’unico responsabile.
e) l’ente prende atto ed accetta che il servizio oggetto del presente documento è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi Sussidia si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare le condizioni del contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo all’ente.

Definizione di natura “esclusiva” del materiale e suo utilizzo
I materiali finalizzati alla realizzazione dei servizi si dividono in due categorie “materiali con esclusiva” e “materiali senza esclusiva”. a) “Materiali con esclusiva”: si definiscono tali tutti i materiali, finalizzati alla realizzazione del servizio, che ne sia specificata la natura nel preventivo nel caso in cui reperiti da Sussidia o che siano forniti direttamente dall’ente. Tali materiali potranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per la realizzazione dei progetti dell’ente di appartenenza.
b) “Materiali senza esclusiva”: si definiscono tali tutti i materiali reperiti da Sussidia per la realizzazione di un progetto per il quale non sia stata preventivata la natura. La realizzazione di nuovi materiali con ispirazione a quelli forniti dal cliente, al quale venga fatta una lavorazione interna di sostanziale rilevanza sono di proprietà insindacabile di Sussidia.

Limitazioni di responsabilità
a) In merito al servizio di realizzazione materiale di comunicazione l’ente dichiara di essere il titolare dei dati pubblicati nel sito e negli altri materiali e ne mantiene la piena titolarità, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero di Sussidiada ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. Con “dati” si intende, a titolo di esempio non esclusivo: fotografie, loghi, marchi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti grafici, schemi, progetti, link, ecc. Sussidia, per tanto declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, siano anch’essi sensibili o personali. b) Sussidia, pur adoperandosi affinché ciò non avvenga non può essere ritenuta responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal cliente, che fossero, all’insaputa di Sussidia stessa, coperti da copyright, che violino il diritto di terzi, o che siano illeciti. Sussidia di conseguenza sarà sollevata da qualsiasi responsabilità conseguente a violazioni del diritto di autore in relazione ai contenuti forniti, ad un uso illegale del materiale e alla pubblicazione, in merito al servizio di realizzino di siti web, alla pubblicazione di contenuti illegali. c) dalla consegna da parte di Sussidia all’ente delle chiavi di accesso amministrative del sito web e dello spazio web che ospita il sito, l’ente si assume ogni responsabilità relativa all’integrità e al funzionamento del sito web con espresso esonero di Sussidia da qualsiasi responsabilità circa il malfunzionamento o la compromessa integrità, del sito web stesso. Per tanto tutte le modifiche che l’ente, o chi per lui, operasse al sito web (a titolo indicativo e non esaustivo: modifiche al codice, alla disposizione della directory e/o dei file, ai nomi dei file, ecc), Sussidia non può ritenersi responsabile per gli eventuali danni o malfunzionamenti. Se il cliente richiederà assistenza per malfunzionamenti da lui o da terza causati, previo accordo, saranno applicate le tariffe in uso da Sussidia nel periodo in corso.
d) in ogni caso Sussidia è e resta estranea alle attività che l’ente e i suoi collaboratori effettuano in piena autonomia.
e) l’ente è solo responsabile per l’adeguatezza e l’accuratezza di tutti i contenuti, le informazioni e dei dati forniti a Sussidia. L’ente dovrà rivedere l’esattezza di tutti i contenuti, informazioni e dati prima che i materiali escano per la pubblicazione ufficiale.
f) Sussidia non è responsabile per la verifica, il controllo, la modifica o il montaggio di qualsiasi contenuto o materiale aggiuntivo inserito dall’ente o da terzi sul sito web. Se notificato per presunta violazione del copyright, materiale diffamatorio, dannoso, osceno, illegale o offensivo, l’unico obbligo di Sussidia, sarà quello di informare il cliente di tali accuse.
g) l’ente utilizza i servizi a proprio rischio. Sussidia non è responsabile nei confronti di terze parti per controversie legali, civili o amministrative, danni di qualsiasi tipo (a titolo esplicativo, ma non esclusivo, ad esempio: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, perdita di profitti e/o clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso in cui Sussidia sia stata avvisata della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.
h) non solo attribuiti a Sussidia malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus informatici, ecc.
i) Sussidia non è responsabile del malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali l’ente o terze parti sono dotati.
j) Sussidia non può garantire al cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi.
k) qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per qualsivoglia motivo da parte di un foro competente e Sussidia diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il corrispettivo versato dal cliente al netto delle spese già sostenute da Sussidia.

Registrazione/Trasferimento domini e servizi di hosting
a) l’attivazione/trasferimento del dominio e la richiesta del servizio di hosting, vengono richiesti da Sussidia al Gestore del Dominio e Servizio Hosting, in nome e per conto dell’ente. Tale richiesta avverrà solo ad avvenuto pagamento dell’anticipo di corrispettivo concordato nel preventivo.
b) il Gestore del Dominio e servizio Hosting sarà scelto su insindacabile giudizio di Sussidia.
c) Sussidia agisce esclusivamente come intermediario tra l’ente e il Gestore del Dominio e Servizio Hosting fino alla consegna del Sito all’ente o alla conclusione del contratto. L’attività di mediazione è esclusivamente relativa all’attribuzione del dominio e dell’hosting.
d) Sussidia è escluso da qualsiasi eventuale controversia legale, civile o amministrativa tra il cliente e il Gestore del dominio e dell’hosting. 
e) Sussidia non può essere ritenuta responsabile per disservizi dovuti al Gestore del Dominio e dell’Hosting.
f) i costi sostenuti da Sussidia per l’acquisto dei servizi dominio e hosting in nome e per conto dell’ente non verranno rimborsati in alcun caso all’ente.
g) i servizi di registrazione dominio, ove richiesto dall’ente, prevederà un costo iniziale di registrazione e un costo successivo per l’eventuale rinnovo della registrazione. Il servizio hosting, ove richiesto dal cliente, prevederà un canone annuale. Entrambi i costi verranno specificati in preventivo.
h) l’eventuale rinnovo di entrambi i servizi è a completo carico del cliente. Il costo del rinnovo di tali servizi potrà subire variazioni decise dal Gestore. Il servizio hosting sarà tacitamente rinnovato se non richiesta la disdetta da parte dell’ente con comunicazione a mezzo PEC entro tre mesi dalla prevista scadenza annuale.
i) il nome del Gestore del dominio e servizio hosting insieme alle caratteristiche principali dei servizi offerti vengono indicati nel preventivo. Per tutte le altre caratteristiche ed informazioni sul Gestore ed i suoi servizi, la fonte sarà direttamente quella del Gestore (sito web o altri strumenti messi a disposizione dal Gestore).
j) l’ente assicura che il dominio richiesto non viola eventuali diritti di terzi.
k) Sussidia non esercita alcuna influenza sull’attribuzione del dominio e non garantisce che i domini richiesti dal cliente vengano attribuiti, e se attribuiti non siano esenti da diritti di terzi o non vengano meno nel tempo.
l) l’ente prende atto ed accetta che la registrazione del dominio comporta l’inserimento dei suoi dati personali all’interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso la Registration Authority competente per l’estensione scelta. Resta inteso che Sussidia si riserva comunque di comunicare tali dati a tutela dei propri diritti ed interessi.

Copyright, proprietà intellettuale e utilizzo del materiale
a) in base a quanto previsto dalla legge 633/1941 (sulla protezione del diritto d’autore) e successive modifiche ed integrazioni, la fornitura del software web è protetta a livello internazionale dai diritti di copyright e altri diritti di proprietà intellettuale, ivi compresi quelli relativi a licenze open source o altri tipi di licenza libera cui è soggetto il CMS WordPress ed altro software, anche di terze parti, utilizzato per la realizzazione del servizio di costruzione sito web. L’ente si impegna ad accettare e rispettare le relative licenze d’uso.
b) in base alle norme sopracitate, la proprietà intellettuale della prestazione svolta è di Sussidia: l’ente ha diritto d’uso limitato nel tempo del sito web e degli altri progetti (grafiche, video, progettazione, foto ecc) per fini economici e commerciali e consegue il diritto di modificare ed estendere il servizio secondo le proprie esigenze. 
c) Sussidia, per tutelare la prestazione svolta potrà inserire in ogni materiale delle meta informazioni contenenti il nome dell’autore e del sito web istituzionale; potrà inoltre inserire commenti nell’estensioni di propria produzione.
d) l’ente acconsente che Sussidia esibisca nel proprio profilo, a titolo prettamente dimostrativo, immagini e informazioni relative ai progetti realizzati. Inoltre l’ente acconsente all’inserimento nei suo sito web un collegamento ipertestuale, che consenta a Sussidia di essere riconosciuta come autrice del progetto sviluppato, nella forma “powered by…” o “realizzato da…”. Nei materiali video e in altri ove possibile l’inserimento del logo e/o la cicitura “realizzato da…” o “powered by…”. 
e) l’ente rinuncia espressamente a qualsiasi richiesta di fornitura di documentazione tecnica o materiale informatico, come ad esempio sorgenti software, foto, icone, logo, o qualsiasi altro elemento, audio, video, testo ecc

Diritto di recesso
a) nel caso in cui l’ente sia un consumatore e il contratto sia stato sottoscritto utilizzando esclusivamente mezzi di comunicazione a distanza, all’ente spetta il diritto di recesso previsto per legge.
b) l’ente ha diritto di recedere al contratto secondo le regole dell’art. 1671 del codice civile. Sarà comunque riconosciuto dall’ente a Sussidia il compenso per il servizio sino ad allora svolto. In particolare Sussidia avrà diritto al riconoscimento del lavoro già effettuato, ed il diritto di richiedere il risarcimento del danno qualora la causa della risoluzione possa essere attribuita a colpa del cliente. 
c) N.B.: a norma di legge, non sussiste alcun diritto di recesso, in caso di servizio chiaramente realizzato appositamente secondo le esigenze personali richieste. 
d) Sussidia a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del contratto si riserva la facoltà di recedere dal contratto con effetto immediato in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione all’ente anche solo per mezzo posta elettronica, nei seguenti casi: a] sopraggiungono eventi determinati da cause di forza maggiore; b] l’ente sia inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel contratto; c] l’ente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste fornite e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al contratto o responsabile di una o più violazione alle sue disposizioni.
e) in ogni caso di restituzione del corrispettivo versato dall’ente (anche al netto delle spese già sostenute da Sussidia), Sussidia provvederà ad annullare il lavoro eventualmente già svolto e impostato, e al suo riutilizzo per altri clienti.

Collaudo
a) è previsto un numero massimo di due collaudi a progetto.
b) il collaudo può avvenire di persona presso la sede dell’ente, ne caso questa sia nello stesso comune di residenza di Sussidia, o tramite videoconferenza o tramite telefono.
c) entrambi i collaudi devono avvenire nei termini concordati in preventivo, salvo eventuali proroghe autorizzate. Se per vari motivi il ritardo della consegna supera i 180 giorni, entrambe le parti potranno richiedere il recesso del contratto.
d) il collaudo si intende superato con esito positivo in caso di espressa comunicazione in tal senso da parte dell’ente oppure qualora a Sussidia non pervengano segnalazioni scritte di eventuali difformità riscontrate da parte dell’ente entro cinque giorni dal collaudo. Il servizio erogato, di qualsiasi entità, si intenderà così accettato ai sensi dell’art. 1665, comma 3, Codice Civile.
e) nel caso di esito negativo del collaudo, eventuali richiesta di modifica, esclusivamente di tipo non sostanziale, dovranno pervenire a Sussidia in un’unica soluzione, tramite posta elettronica, entro cinque giorni lavorativi dal colloquio.
f) Sussidia è tenuta ad eliminare i difetti riscontrati entro cinque giorni lavorativi, fatto salvo il diritto di Sussidia a richiedere un termina maggiore motivato.
g) non possono essere considerati difetti o malfunzionamenti le funzionalità non presenti nel servizio in quanto non indicate o non previste nel preventivo.
h) nel caso in cui neanche il secondo colando venga superato potrà essere richiesto la risoluzione del contratto da entrambe le parti.

Formazione (opzionale, inclusa solo se specificata nel preventivo)
a) oggetto della formazione è l’utilizzo del software o della piattaforma utilizzata per la realizzazione del progetto limitatamente alle funzionalità rilevate all’aggiornamento del materiale.
b) la durata della formazione è di massimo due ore, a meno che diversamente specificato nel preventivo. Potrà avvenire di persona nella sede dell’ente, se l’ente è nello stesso comune di residenza di Sussidia, altrimenti tramite videoconferenza ed avrà luogo per massimo tre persone in un unico incontro.
c) dovrà avvenire entro i termini eventualmente concordati in preventivo relativi la formazione. Se per vari motivi, ad esempio mancato accordo sulla data della formazione, rinvii, problemi tecnici nell’utilizzo della piattaforma ecc, la formazione non possa avvenire entro tale termine Sussidia si impegna a fornire o indicare al cliente una guida sull’argomento (in forma di supporto digitale, rimandando a siti web ecc). In tal modo la formazione si intenderà svolta.
Comunicazioni
a) durante lo svolgimento della prestazione, Sussidia sarà disponibile a ricevere comunicazioni da parte dell’ente nei soli giorni dell’anno che non siano festivi o feriali e nei seguenti orari: 9.00 – 13.00, 14.00 -17.00. l’ente si impegna a rispettare tali orari.
b) Sussidia si impegna a prendere in carico le comunicazioni entro 3 giorni lavorativi dall’invio da parte dell’ente. A partire da tale termine i tempi di risposta da parte di Sussidia andranno valutati di volta in volta in base alla richiesta.
c) il metodo elettivo di comunicazione sarà la posta elettronica non saranno accettati metodi di comunicazione diversi da quelli indicati nel contratto (es applicazioni di messaggistica, gruppi WhatsApp, ecc) senza diversa organizzazione espressa da Sussidia, l’utilizzo di altre piattaforme per agevolare le comunicazioni sono a sola discrezione di Sussidia.
d) Tutte le comunicazione all’ente potranno essere effettuate ai recapiti indicati dal cliente nel preventivo e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute.
e) l’ente si impegna a leggere i messaggi di posta elettronica ricevuti da Sussidia. Sussidia è sollevata da qualsiasi responsabilità qualora l’ente non abbia letto o abbia ignorato gli avvisi o i solleciti inviati attraverso posta elettronica.

Assistenza (opzionale, inclusa solo se specificata nel preventivo)
a) l’ente è tenuto a comunicare tempestivamente a Sussidia eventuali irregolarità o disfunzioni dal medesimo rilevante per il servizio. Sussidia farà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico quanto prima i problemi comunicati dal cliente, compatibilmente con gli orari indicati nella sezione “Comunicazioni”.
b) le richieste di intervento che richiedano la comunicazione a Sussidia delle chiavi di accesso al servizio da parte dell’ente o che comporti, qualunque, l’accesso di Sussidia al servizio dell’ente dovranno essere inoltrate a Sussidia a mezzo posta elettronica. In tali ipotesi l’ente autorizza a Sussidia ad effettuare l’intervento software richiesto e/o necessario; l’ente prende atto ed accetta che detto intervento avvenga con tempistiche variabili in ragione dei seguenti criteri: a] tipo di intervento richiesto; b] ordine di arrivo della richiesta di intervento; c] carattere di proprietà della richiesta di intervento. Al fine di consentire la corretta e celere esecuzione dell’intervento richiesto l’ente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste da Sussidia.
c) fermo quanto sopra in ogni caso l’ente, solleva da ogni responsabilità Sussidia per eventuali danni diretti o indiretti di qualsiasi natura subiti a causa dell’intervento di assistenza quali, ad esempio perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti dell’ente stesso immessi e/o trattati mediante il servizio, interruzione totale o parziale del funzionamento del servizio.

Risoluzione delle controversie
Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana. In ogni caso, la competenza giudiziale a decidere ogni eventuale controversia tra le parti in relazione o in validità, l’esecuzione, risoluzione e cessazione nonché di ogni rapporto ad esso inerente o connesso come pure di ogni conseguente ragione di dare e avere, fare o non fare, spetterà in via esclusiva alla competente autorità giudiziaria del foro di Perugia, a prescindere dal luogo di conclusione dell’obbligazione e di effettuazione dei pagamenti.

Consenso al trattamento dei dati personali (informativa ex art. regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali)
I dati personali, riportati nel presente contratto, saranno oggetto di trattamento finalizzato principalmente all’esecuzione del contratto agli adempimenti strettamente funzionali di natura amministrativa, nonché per le finalità relative all’adempimento degli obblighi normativi, presenti da legge, decreti, regolamenti e/o da altri atti ad essi equiparati, dalla normativa comunitaria, ivi compresa la finalità dipendente dall’adempimento degli obblighi fiscali e/o contabili. Il conferimento dei dati per le finalità suddette è obbligatorio per il compimento del contratto stesso. Il titolare del trattamento è Sussidia s.r.l.s. con sede operativa in Via Sicilia 11, 06128 Perugia.
Si comunica che tutti i dati personali (comuni identificativi, particolari e/o giudiziali) comunicati dagli enti saranno trattati esclusivamente per finalità istituzionali nel rispetto delle previsioni previste dal regolamento 679/2016/UE. Il trattamento dei dati personali avviene utilizzando strumenti e supporti sia cartacei che informatici. L’interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18, 20 ,21 e 22 del regolamento 679/2016/UE. L’informativa completa redatta ai sensi degli articoli 13 e 14 del regolamento 679/2016/UE è reperibile presso la Sussidia s.r.l.s e consultabile sul sito web all’indirizzo www.sussidia.it . Il Data Protection Officer/ responsabile della protezione dei dati possono essere contattati utilizzando i dati di contatto presenti nell’informativa completa.

Consenso dell’utilizzo della propria immagine
A titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini sul sito internet di Sussidia, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonchéé autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici della Società/Ente e prende atto che la finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo ed eventualmente promozionale. La presente liberatoria/autorizzazione potrà essere revocata in ogni tempo con comunicazione scritta da inviare via posta comune o e-mail.
Si allega al presente contratto una convenzione stipulata con Sussidia srls in relazione ai servizi specialistici richiesti ed erogabili.